Stampa questa pagina
Martedì, 20 Gennaio 2015 15:19

ARRAMPICATA

Vota questo articolo
(2 Voti)

L'Arrampicata è una vera e propria disciplina sportiva, la cui nascita è relativamente recente: la prima competizione internazionale di questo nuovo sport si è svolta proprio in Italia, a Bardonecchia nel 1985. Questa moderna disciplina è nata sulle rocce naturali ed ha quindi lontane origini alpinistiche; in seguito, non necessitando le grandi pareti di montagna, si è diffusa e sviluppata sulle numerose falesie, specie di fondovalle, attrezzate e valorizzate dai climbers.

L'obiettivo degli arrampicatori sportivi è il superamento di percorsi su roccia con difficoltà sempre maggiore senza l'ausilio di alcun mezzo artificiale per la progressione: le protezioni in parete (i chiodi o - meglio - "gli spit") e la corda, vengono utilizzati esclusivamente per proteggere l'arrampicatore in caso di caduta.
La regola principale che guida l'etica di questa moderna disciplina è vincere la parete "by fear means", cioè con mezzi leali, eliminando ogni componente di pericolo dedicandosi completamente ad un'affascinante ed atletica danza verticale, estrema e pulita.

corso-arrampicata-2004.jpg fausto-ai-militi.jpg giampaolo-su-lavvocato_fin.jpg

il-gran-diedro.jpg ivan-ad-envie.jpg marco-e-giampa-a-chateux-ve.jpg

marco_buoux.jpg michela-ai-malavoglia.jpg monte_bracco.jpg

palestra.jpg palestra2.jpg panoramica_muro_arrampicata_3_rid.jpg

paolo-a-chateux-verte.jpg paolo-a-finale-ligure.jpg paolo-ai-militi.jpg

placca-del-4-tiro.jpg siddharta.jpg viaggiofuturo_2.jpg

Letto 16890 volte

“Sullo stesso argomento”