Stampa questa pagina
Mercoledì, 21 Gennaio 2015 13:17

RACCHETTE DA NEVE

Vota questo articolo
(11 Voti)

Andare in montagna, si sa, è anche sinonimo di spirito conviviale e al CAI di Asti questo spirito si sente! Il programma di escursionismo invernale con racchette da neve offre, infatti, ogni anno anche la possibilità di partecipare ad escursioni della durata di due giorni con pernottamento in rifugi accoglienti.

L'incanto del tramonto del sole dietro le cime, il calore di una cena in rifugio con gli amici, il fascino di una passeggiata con le racchette al chiaro di luna, costituiscono un mosaico di sensazioni, emozioni e ricordi che, indelebili, restano nel cuore e nella mente di chi ama la montagna.

CALENDARIO USCITE 2024:
 
- 14 gennaio
- 28 gennaio (in comunione con sci di fondo)
- 11 febbraio
 
 
Un tempo le racchette da neve erano utilizzate dagli uomini per ovviare alle difficoltà di spostamento, oggi, offrono al pubblico un modo nuovo e "friendly" per vivere la montagna. Le racchette, per la loro dimensione e forma, consentono di camminare sul manto nevoso agevolmente, senza affondare e con uno sforzo contenuto. Il loro uso non richiede una particolare tecnica: "E' sufficiente saper camminare per usare le racchette da neve!" a condizione di disporre di una minima preparazione fisica e di rispettare le elementari norme di prudenza per affrontare escursioni in ambiente innevato. Per divertirsi non è necessario salire a quote particolarmente elevate. Anche un'escursione su una mulattiera innevata a quota media può offrire emozioni indimenticabili!

Le vecchie racchette, quelle classiche di legno e corda con i lacci di cuoio per bloccarle ai piedi sono un piacevole ricordo che ci riporta a tradizioni artigianali e ad un contesto sociale in cui l'uomo e le risorse del territorio erano il cardine dell'economia montana.O
ggi le racchette, realizzate con materiali antistrappo e particolari leghe, sono più resistenti, più leggere e più facili da calzare. Esistono sistemi di attacco rapido alla calzatura con rostri anteriori o ramponcini per agevolare la presa su manto nevoso compatto e alza tacchi per affrontare i pendii più impegnativi. Le racchette si trovano nella maggior parte dei negozi di articoli sportivi, ma se si vuole "provare a fare un giretto" si possono utilizzare quelle della Sezione con una modesta quota di contributo.

Il resto dell'equipaggiamento è costituito da calzature da trekking con la ghetta completa che copre interamente dalla suola a sotto il ginocchio, dai bastoncini per aiutarsi a camminare e da un adeguato abbigliamento da neve e da escursione.

Visualizza e scarica foto di gruppo ultima gita: Foto 1

000_Val-Varaita.jpg 001-1_Palanfrè.jpg 001_Verso-il-Colle-Valmala.jpg

002_Palanfrè-01.jpg 003_Da-Tolosano-a Pta-Tempesta_ Valle-Maira.jpg 004_Da-Tolosano-a-Pta-Tempesta_ Valle-Maira-01.jpg

005_Oulx.JPG 006_Coumarial-Fontainemore.JPG 007_Coumarial-Fontainemore-2.jpg

008_Coumarial-Fontainemore-3.JPG 009_Champorcher.jpg 010_Champorcher-01.jpg

011_M-Bastia-Valle-Maira.JPG 012_Verso-Rif-G-Jervis-Ceresole-Reale.JPG 013_Rif-G-Jervis-Ceresole-Reale.jpg

014_Poggio-Tre-Croci-Bardonecchia.jpg 015_Verso-Punta-Quattro-Sorelle-Bardonecchia-02.JPG 016_Testa-di-Comagna-Val-di-Ayas.JPG

017_Colle-del-Prete-Valle-Varaita.JPG 018_Colle-del-Prete-Valle-Varaita.JPG 019_Colle-del-Prete-Valle-Varaita.JPG

020_Monte-Buch-Valle-Maira.jpg 021_Verso-Cima-del-Bosco-Cesana.JPG 022_Verso-Cima-del-Bosco-Cesana.JPG

023_Rif Chaligne-Buthier.JPG 024_Capanna Mautino-Bousson-Cesana.jpg 025_Da Rif Livio Bianco al Colle della Valletta.JPG

026_Da Rif Livio Bianco al Colle della Valletta.jpg 027_Al Colle della Valletta.JPG 028_Santuario della Clavalitè-Chamois.jpg

029_Vetta-Monte-Pala-Rosà-Val-di-Viù.jpg 030_In-vetta-al-Monte-Cazzola-Alpe-Devero.JPG 031_oltre-Alpe-Devero.jpg

032_al-cospetto-del-Cervino.jpg 033_Testa Rasis m 2614.JPG 034_Pian Traversagn al rientro da Testa Rasis.jpg

035_al Rifugio Bonatti-Val Ferret.JPG 036_Escursione al Bric Rutund.jpg

Letto 14302 volte

“Sullo stesso argomento”