Chi è on line??

 44 visitatori online
Home
Thursday 18th of September 2014
alla cascata del pis.jpg

Login

J!Analytics

Colma di Mombarone - 21/09/2014 PDF Stampa E-mail
colma-di-mombarone  

Il CAI, sezione di Asti, propone per domenica 21 settembre un’escursione nella Valle Elvo, in provincia di Biella, con partenza per tutti i gitanti dalla Località Bossola, poco oltre il Santuario di Graglia, ma con due mete diverse.

La prima: Bric Paglie (1.859 m). Raggiungibile con circa 3 ore di salita è un notevole punto panoramico ed è accessibile a tutti.

La seconda: Colma di Mombarone (2.371 m). Raggiungibile con un dislivello maggiore di 500 m., necessita di un’ulteriore ora e mezzo di salita ed è dunque riservata ai più allenati. La cima offre una visuale straordinaria sulle altre vette del Biellese e sul gruppo del Monte Rosa. 

Poco sotto la Colma di Mombarone, sormontata dalla statua del Cristo Redentore, è posto il rifugio Mombarone, dove fare una meritata sosta prima di avviarsi sul sentiero di ritorno che ci condurrà fino al Colle e alla Cappella San Carlo ed infine al Santuario di Graglia dove il pullman sarà ad aspettarci.

Capigita: IS Jacqueline Desprat (333-8615606), AE Carmen Dirita (335-6915876), Piero Macagno.

Per maggiori dettagli vedere relazione allegata.

Attachments:
Download this file (Colma_di_mombarone_21_09_2014.pdf)Relazione Colma di Mombarone[ ]550 Kb
 
Tutti invitati a Capanne di Marcarolo - 27/09/14 PDF Stampa E-mail
locandina inaugurazione siealat

Siete TUTTI INVITATI sabato 27 settembre 2014 in località Capanne di Marcarolo (AL) alla presentazione della SCUOLA INTERSEZIONALE DI ESCURSIONISMO AL.AT, costituita recentemente tra la Sezione di Asti e le Sezioni della Provincia di Alessandria (Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, San Salvatore Monferrato, Tortona, Valenza).

Programma della giornata: ore 08.30: ritrovo dei partecipanti al parcheggio nei pressi di Ponte Nespolo sulla strada provinciale 165 delle Capanne di Marcarolo.

Da qui partirà’ per l’escursione al M. Tobbio (m.1092) seguendo il sentiero contrassegnato con 2 rombi gialli lungo le pendici sud-est del monte.
Dislivello: 580 m, tempi di percorrenza: h 1,45; Difficoltà: E.
Pranzo al sacco.

Al termine dell’escursione, ridiscesi al parcheggio, ci si sposterà’ in auto in direzione dell’abitato di Capanne di Marcarolo fino all’area attrezzata ”I Foi” (parcheggio).

Da qui, con breve (15 min.) percorso a piedi su sterrato, si raggiunge la baita sociale “mulino nuovo”, dove sarà presentato l’organico della scuola e il prossimo corso per accompagnatore sezionale di escursionismo.

Seguirà brindisi augurale!

Per informazioni e partecipazione rivolgersi a: Umberto Ughini (Cell. 3355405742 - e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
MTB Lago di Cignana - 28/09/2014 PDF Stampa E-mail
cignana

Uscita ciclo escursionistica


Il Lago di Cignana


Domenica 28 settembre 2014



per tutti gli appassionati di mountain bike

(soci CAI e simpatizzanti)

E' un'escursione adatta a ciclisti mediamente allenati che ci conduce al Lago attraverso boschi incontaminati e pascoli di alta montagna. Le sue pendenze sono tutte pedalabili e non presentano difficoltà tecniche.

Per dettagli vedere locandina allegata.

Per iscrizioni rivolgersi in sede (C.so Palestro, 11 – Asti) tutti i martedì e venerdì dalle ore 21.15 ai referenti Emilio Garoglio (cell: 329 29 75 690) e Luca Lungo Vaschetto (cell: 340 87 94 054).

Attachments:
Download this file (lago di Cignana.pdf)lago di Cignana[ ]181 Kb
 
Castagnata 12 ottobre 2014 PDF Stampa E-mail
 castagne

La Castagnata del corrente anno si svolgerà il 12 ottobre 2014 nella località di CAPRAUNA

Il caratteristico paese di Caprauna (m 950) si trova in Alta Val Tanaro, a cavallo tra Piemonte e Liguria.

Nel corso della giornata saranno proposte visite culturali ed escursioni di vario livello.

Al pomeriggio saranno distribuite caldarroste, vin brulé, leccornie dolci e salate.

Informazioni ed iscrizioni: rivolgersi in Sezione entro e non oltre il 3 ottobre 2014, oppure contattare: Patrizia (345 0864390) - Cristina (338 6006551).

Per maggiori informazioni vedi locandina acclusa.

Attachments:
Download this file (Locandina-Castagnata-CAI-2014.pdf)Locandina Castagnata CAI Asti 2014[ ]171 Kb
 
Corso di formazione e verifica ASE – LPV PDF Stampa E-mail
logoscuolacai siealat 

La Scuola Intersezionale di Escursionismo AL.AT organizza nel periodo ottobre 2014-aprile 2015 il primo corso di formazione e verifica ASE aperto a tutti i soci CAI interessati a svolgere attività di accompagnamento ed istruzione in ambito sezionale.

Il corso si svolgerà nelle date 11-12 ottobre 2014, 15-16 novembre 2014, tirocinio da novembre 2014 ad aprile 2015 e verifica finale domenica 19 aprile 2015.

La domanda di partecipazione e il Curriculum personale dei Soci della nostra Sezione interessati a partecipare dovranno essere presentati in Segreteria entro il 15/09/2014 per la firma del Presidente e, quindi, inoltrati a propria cura entro il 30/09/2014 alla Scuola organizzatrice del corso SIE AL.AT all’indirizzo e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per informazioni e per scaricare la documentazione (Bando del Corso, Programma del Corso, Domanda di partecipazione, Documento per presentazione curriculum personale) vai al sito internet della Commissione di Escursionismo della Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta.

 
Il Coro della sezione cerca nuovi coristi PDF Stampa E-mail

Il Coro "Amici della Montagna Cai Asti", diretto da Flavio Duretto e presieduto da Vincenzo Calvo, è alla ricerca di nuovi coristi.

Non è importante conoscere la musica, ma avere un buon orecchio musicale, amare il canto, la montagna e divertirsi.

Vi aspettiamo ogni venerdì alle ore 21,00 presso la sede operativa di Asti in Corso Pietro Chiesa, 20, Circolo Way Assauto.

Vedi anche "News Coro" e "Pagina Facebook" 

 

coro a torino 2

 

 
Tutti scrittori con Asti Montagna PDF Stampa E-mail
testata  

Il notiziario semestrale “Asti Montagna” ha una lunga storia di pochi anni più giovane della nostra Sezione.

Nasce nel 1926 con il nome di "Bollettino Mensile" e nel tempo subisce molteplici trasformazioni grafiche fino all'attuale edizione bimestrale (Leggi tutto).
 
I contenuti, invece, sono rimasti essenzialmente quelli di sempre: illustrare i programmi delle attività istituzionali sezionali, raccogliere le storie e le esperienze di soci e simpatizzanti.
 
Asti Montagna, desiderando raccogliere le Nostre esperienze e pubblicarle, Vi vuole tutti scrittori !

Cari Soci, Vi domandiamo di partecipare alla nostra rivista inviando i Vostri articoli e le vostre immagini all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

In base allo spazio disponibile, vedrete pubblicato il Vostro lavoro.

Grazie in anticipo.

                                                                           La Redazione di Asti Montagna

 
Tesseramento 2014 - Novità PDF Stampa E-mail
tessera cai 

 A partire dal corrente anno, il tesseramento e il rinnovo vengono effettuati avvalendosi di una nuova piattaforma on line, predisposta dalle Sede Centrale, che consente la registrazione dei dati sensibili dei tesserati nel rispetto della normativa sulla privacy.

I dati sensibili dei tesserati sono trattati esclusivamente da soci preposti e appositamente autorizzati dal Presidente della Sezione.

Per iscriversi o rinnovare il tesseramento al C.A.I. è necessario recarsi presso la segreteria della Sezione, prendere visione della Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003, compilare l'apposita modulistica per il consenso dei dati sensibili ai sensi della normativa vigente sulla Privacy, esibire il Codice Fiscale, consegnare due foto-tessera (solo per i nuovi soci) e pagare la quota associativa annuale a seconda della categoria di appartenenza "ordinario, familiare, giovane".

Per ulteriori dettagli e per consultare i testi dell’Informativa ex art. 13 D.lgs. 196/2003,  vedere:

I servizi-Per iscriversi al CAI

 
C.A.I. di Asti e ASD Asti Climbing insieme per l’arrampicata sportiva indoor PDF Stampa E-mail

La palestra di arrampicata indoor del CAI di Asti è stata rinnovata ed ampliata grazie agli sforzi di alcuni volontari e al contributo finanziario dello stesso Club Alpino. Dal 12 settembre 2011 è gestita dalla neonata ASD Asti-Climbing, diretta da Alberto Pavese, laureato SUISM con buona competenza nel campo dello sport giovanile, e da Marco Giampietri, Istruttore Nazionale di Arrampicata sportiva del C.A.I. con una decennale esperienza nel campo della progressione verticale.

Grazie ad un accordo con il CAI, l’Asti Climbing offre corsi di arrampicata sportiva per ragazzi di tutte le età, con lezioni introduttive ed allenamenti specifici.

La palestra è aperta nei giorni:
Lunedì 15.30 - 22.30
Martedì 15.30 - 19.30
Mercoledì 18.30 - 22.30
Giovedì 15.30 - 22.30

Il martedì ed il venerdì sera dalle 19.30 alle 22.30 la palestra è a disposizione dei soci CAI

Per contatti: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Inoltre, ci si può rivolgere ai responsabili direttamente in palestra negli orari di apertura.

 
SITO OTTIMIZZATO PER MOZILLA FIREFOX 3.5 O SUPERIORI P.I. 80015480058